
di Massimiliano Del Barba
Appuntamento in Fiera: focus su Pac, energia e mercati. Riflettori puntati sulle questioni concrete che interessano alla categoria: energia, dop economy, vino. Le imprese agricole attive in provincia sono 9.080, pari al 22% del totale lombardo
Niente spazio alle passerelle politiche e riflettori puntati, invece, sulle questioni concrete che interessano alla categoria: energia, dop economy, vino. Si aprirà con l’ormai consueta lezione di Geopolitica tenuta dal direttore di Domino, Dario Fabbri, l’assemblea nazionale di Confagricoltura Brescia, in programma venerdì 27 febbraio al Brixia Forum, che quest’anno celebra i 110 anni dalla fondazione dell’Unione provinciale degli agricoltori.
«Non si tratta solo di un anniversario simbolico — ha detto il presidente Giovanni Garbelli, anticipando il programma dell’evento —, ma di un traguardo che racconta oltre un secolo di rappresentanza, innovazione e tutela degli imprenditori agricoli bresciani. Dal 1916 a oggi, l’organizzazione ha attraversato epoche diverse, crisi economiche, trasformazioni sociali e rivoluzioni tecnologiche, mantenendo una missione chiara: difendere il valore del lavoro nei campi, migliorare la redditività e la competitività delle imprese e dare voce a un settore strategico per lo sviluppo economico».
Focus della serata, come detto, il complesso contesto geopolitico contemporaneo. «L’assemblea




