La tagliata di manzo, o semplicemente tagliata, e tutti i suoi estimatori (e sono tanti nel mondo), piangono la scomparsa del suo papà. Lo chef Sergio Lorenzi che nel 1973 inventò questo piatto rendendo più “semplice” e accostabile la bistecca alla fiorentina, di cui oggi si sono svolti i funerali. La gastronomia italiana ha perso o dei suoi protagonisti più autorevoli e visionari. Chef stellato, ristoratore e instancabile promotore della cucina italiana nel mondo. Nato a Camaiore, in Vesilia, una famiglia molto povera, ma pisano d’adozione, Lorenzi è stato una figura chiave nell’evoluzione della ristorazione italiana dal secondo dopoguerra fino al pieno riconoscimento internazionale.

Sergio Lorenzi
Prima che i cuochi diventassero starchef, ristorava i grandi personaggi. Nelle sue sale pisane hanno mangiato presidenti della Repubblica come Giovanni Gronchi e Giorgio Napolitano, scienziati di fama mondiale, politici, artisti e star internazionali come Frank Sinatra. Ma dietro il successo e i riconoscimenti c’è una storia personale segnata da sacrifici, talento precoce e una passione incrollabile per la cucina.
Lorenzi dopo la grande esperienza maturata nei migliori ristoranti milanesi trovò un posto a Pisa come chef di cucina in ristorante dietro piazza dei Miracoli specializzato in cucina toscana, rilanciandolo e facendolo diventare uno




