Home / Economia / Il presidente dei notai: «Più abitazioni per i giovani? Un patto tra generazioni e puntare sull’affitto-acquisto»

Il presidente dei notai: «Più abitazioni per i giovani? Un patto tra generazioni e puntare sull’affitto-acquisto»

di Isidoro Trovato

Pace: «Vorremmo rendere effettiva l’applicazione di una norma che ancora manca in Italia, il mandato di protezione futura, uno strumento in grado di rispondere alle esigenze di una società sempre più anziana»

Da qualche mese il Notariato italiano ha un nuovo presidente: si tratta di Vito Pace, potentino, prende il posto di Giulio Biino e ha già le idee chiare. «Trovo una categoria in ottima salute — dice il neopresidente — con una connessione forte con le esigenze del paese. Rappresentiamo una professione affidabile che svolge la sua pubblica funzione con efficienza e competitività a supporto delle dinamiche sociali».

Il piano casa

In tal senso sul tavolo ci sono già diversi «temi caldi», a cominciare dal piano casa appena varato dal governo Meloni. «Il ceto medio — ricorda Pace — le giovani coppie, gli studenti universitari sono in difficoltà, fanno fatica a pagare un alloggio, figurarsi ad acquistarlo. Nel piano casa, tra le varie formule di cui si parla per la sua attuazione, c’è il rent to buy, ossia un affitto di casa a canone agevolato in vista del successivo acquisto, che lo stesso notariato ha lanciato tanti anni fa. Un meccanismo che punta a

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: