Home / Politica / Il piano sicurezza di Meloni (con la sfida all’opposizione)

Il piano sicurezza di Meloni (con la sfida all’opposizione)

image

di Francesco Verderami

Un disegno di legge anti criminalità giovanile con sanzioni anche per i genitori

l governo sta per varare un piano sulla sicurezza nelle città. E visto che le forze di opposizione attaccano da mesi su un tema molto avvertito dall’opinione pubblica, la premier ha deciso di rilanciare: brucerà i tempi e chiederà agli avversari di confrontarsi in Parlamento.

Fin dall’inizio l’offensiva del campo largo è stata valutata da Palazzo Chigi come un’anticipazione della campagna elettorale 2027. Il primo a muoversi era stato Conte e a ruota si era esposto il Pd con i suoi sindaci. Perciò Meloni ha rotto gli indugi su un progetto che al Viminale è in incubazione da settembre: «Visto che la sinistra ha scoperto la sicurezza, vediamo se sono solo slogan».

Insomma, la premier ha colto il senso della sfida e a sua volta lancia ora il guanto agli avversari con un provvedimento che — secondo fonti qualificate — avrà due caratteristiche. Anzitutto il governo agirà con un disegno di legge, per il quale chiederà alle Camere la corsia preferenziale. Non proprio un dettaglio. La scelta di non arroccarsi dietro un decreto e di aprire il confronto con

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: