Home / Gastronomia / Il limone della Conca d’Oro entra tra i Prodotti agroalimentari tradizionali

Il limone della Conca d’Oro entra tra i Prodotti agroalimentari tradizionali

Il limone della Conca d’Oro è stato ufficialmente inserito nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani (Pat) dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), in collaborazione con le Regioni. Un riconoscimento che riguarda produzioni legate a pratiche agricole consolidate nel tempo e a un forte radicamento territoriale.

Il limone della Conca d’Oro è prodotto tradizionale Il limone della Conca d’Oro entra tra i Prodotti agroalimentari tradizionali

Il limone della Conca d’Oro è prodotto tradizionale

Un riconoscimento fondato su storia e identità agricola

L’inserimento tra i Pat è il risultato di un lavoro di documentazione che ha messo in evidenza il rilievo storico, produttivo e culturale della coltivazione del limone nella Conca d’Oro. A darne notizia è Antonio Fricano, presidente dell’Associazione per la registrazione della Igp “Limone della Conca d’Oro”, che riunisce numerosi produttori dei Comuni costieri compresi tra Palermo e Cefalù. «Esprimiamo soddisfazione per un risultato che premia lo sforzo dei tanti limonicoltori», afferma Fricano, sottolineando come la coltivazione del limone rappresenti «una tradizione che va oltre l’aspetto produttivo e che conserva una forte valenza identitaria, legata anche alla sostenibilità ambientale e al presidio del territorio».

Dalla tutela Pat al percorso verso Igp e Presidio Slow Food <p data-start="1384"

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: