Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
Tradizione, creatività e passione: qui è racchiuso il senso del Premio «Genio Città di Palermo», giunto alla seconda edizione. Si tratta di un riconoscimento assegnato dall’amministrazione comunale a coloro che si sono distinti con opere ed azioni di altro profilo nel campo delle lettere, delle arti, dell’industria e del lavoro, con iniziative di riconosciuto valore dando un prestigioso contributo alla città.
Fra i premiati, scelti dalla giuria composta da personalità di spicco della vita cittadina, ecco, nel settore dell’imprenditoria, il maestro pasticciere Nicola Fiasconaro dell’omonima azienda di Castelbuono (Palermo) al quale è stato consegnato il premio realizzato dall’Accademia delle Belle Arti. Nicola Fiasconaro e la sua famiglia, riconosciuti per la capacità di innovare nel rispetto della tradizione, hanno saputo trasformare i sapori della Sicilia in autentiche opere d’arte dolciaria, apprezzate in oltre 70 Paesi.
Giunta alla terza generazione di pasticcieri, l’azienda, sita nel capoluogo delle Madonie, fu fondata nel 1953. «Immenso onore ed emozione indescrivibile — dice Nicola Fiasconaro». E aggiunge: «È un premio che condivido con i miei fratelli Fausto e Martino, essendo un tributo alla visione d’impresa che abbiamo ereditato da nostro padre Mario». Ma non è tutto.
Il panettone Fiasconaro dalla Sicilia vola negli Stati Uniti in occasione di un evento importante: sarà protagonista a Washington all’inaugurazione della nuova sede dell’Atlantic Council, l’influente think tank americano che a settembre ha reso omaggio al primo ministro italiano Giorgia Meloni. «Un grazie a Giosetta Capriati,ambasciatrice dell’azienda nel mondo», sottolinea Nicola Fiasconaro. E il superbo lievitato siciliano arriverà anche a New York per l’Holiday Party dell’agenzia delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa), impegnata ad affrontare le esigenze delle donne a livello mondiale.
Gli Stati Uniti sono ormai a pieno titolo tra i 70 Paesi in cui Fiasconaro è presente con i suoi prodotti. Vero è che il rapporto tra Fiasconaro e New York va oltre il business e ha un significato culturale. Tra le iniziative degne di nota dell’azienda di Castelbuono c’è l’omaggio ad Arturo Di Modica, lo scultore siciliano famoso per aver creato l’iconica statua Charging Bull a Wall Street: il toro simbolo di forza e prosperità. In memoria dell’artista, Fiasconaro ha realizzato una replica in cioccolato della statua. Svelata nel 2024 al Padiglione italiano durante il Summer fancy food show di New York. La scultura di cioccolato è stata anche esposta per l’80° Columbus Day Parade di New York, all’esterno della sede della Columbus Foundation.
13 dicembre 2024 (modifica il 14 dicembre 2024 | 18:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
13 dicembre 2024 (modifica il 14 dicembre 2024 | 18:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA