Home / Esteri / Il dipartimento di giustizia Usa porta a 50 milioni la taglia sul presidente venezuelano Maduro

Il dipartimento di giustizia Usa porta a 50 milioni la taglia sul presidente venezuelano Maduro

//?#

(LaPresse/AP) – L’amministrazione Trump ha raddoppiato a 50 milioni di dollari la ricompensa per l’arresto del presidente del Venezuela Nicolás Maduro, accusato di essere uno dei più grandi narcotrafficanti al mondo e di collaborare con i cartelli per inondare gli Stati Uniti di cocaina tagliata con fentanil. 
«Sotto la guida del presidente Trump, Maduro non sfuggirà alla giustizia e sarà ritenuto responsabile dei suoi crimini spregevoli» ha detto la procuratrice generale Pam Bondi in un video in cui annunciava la ricompensa. 

Maduro è stato incriminato dal tribunale federale di Manhattan nel 2020, durante il primo mandato presidenziale di Trump, insieme a diversi suoi stretti alleati, con l’accusa federale di narcoterrorismo e cospirazione per importare cocaina. All’epoca, gli Stati Uniti offrirono una ricompensa di 15 milioni di dollari per il suo arresto. Tale somma è stata successivamente aumentata dall’amministrazione Biden a 25 milioni di dollari, lo stesso importo offerto dagli Stati Uniti per la cattura di Osama bin Laden dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001.

08 agosto 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

08 agosto 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte Originale