Home / Animali / Il cane Ted ucciso a colpi di fucile: trovato il responsabile dopo un anno di indagini di carabinieri e Ris

Il cane Ted ucciso a colpi di fucile: trovato il responsabile dopo un anno di indagini di carabinieri e Ris

//?#

È un uomo residente nel comune di Castellinaldo d’Alba (Cuneo) il presunto responsabile dell’uccisione di Ted, un  cane di famiglia trovato dissanguato dai suoi proprietari, titolari di un agriturismo nella vicina Castagnito, nel maggio 2024. 

A lui il nucleo investigativo dei carabinieri forestali di Cuneo è risalito dopo mesi d’indagini, condotte in collaborazione con le stazioni dell’Arma di Canale e Govone e con l’ausilio delle analisi balistiche del RIS di Parma, il reparto di investigazioni scientifiche. Gli esami hanno confermato che l’ogiva rinvenuta nel corpo dell’animale appartiene a un fucile calibro 22, munito di silenziatore e non denunciato: è lo stesso che i carabinieri avevano ritrovato in casa dell’indagato. 

Nell’abitazione c’erano anche una pistola Beretta calibro 765 e circa 600 munizioni. Sono state ritirate insieme alle altre armi e munizioni che l’uomo deteneva lecitamente e alla sua licenza di porto d’armi. L’individuo è ora indagato presso la procura della Repubblica di Asti, per il delitto di uccisione di animale oltre che per i reati di detenzione abusiva, omessa custodia e alterazione di armi e munizioni.

10 luglio 2025

10 luglio 2025

Fonte Originale