EFFICIENZA DA RECORD
Il futuro dei motori termici passa inevitabilmente dalla loro capacità di essere il più ecoscostenibili possibile, aumentando quindi la loro efficienza. È questa la strada che vogliono percorrere la Horse e la Repsol presentando l’Horse H12 Concept, un nuovo propulsore ibrido che promette di raggiungere un’efficienza elevatissima e un basso consumo di carburante, che in questo caso di tratta di benzina rinnovabile al 100%.
Grazie a miglioramenti del sistema di combustione e riduzioni delle perdite interne, le due aziende promettono un rendimento termico di picco del 44,2% (generalmente per i motori a benzina è del 25-30%), riducendo allo stesso tempo i consumi del 40% fino ad arrivare a meno di 3,3 litri ogni 100 km (stando ai test WLTP).
Grazie all’utilizzo di carburante rinnovabile, secondo i creatori del nuovo motore, un’auto di medie dimensioni che percorre 12.500 km in anno emetterà 1,77 tonnellate di CO2 in meno all’anno rispetto a un veicolo analogo con motore e benzina tradizionale.
RIDURRE LE EMISSIONI OGGI
Il sistema ibrido incorpora il motore H12 Concept, un’evoluzione dell’HR12 che include un sistema di combustione con rapporto di compressione 17:1, un sistema di ricircolo dei gas di scarico di nuova generazione, un turbo ottimizzato,




