
Sorretto da una difesa impenetrabile, l’Hcb scavalca 2-0 il Ferencvaros alla Sparkasse Arena e inanella la terza vittoria di fila in campionato. Una gioia caratterizzata dal cinismo mostrato dal Bolzano e da una retroguardia di ferro, con Vallini fondamentale a tenere la porta inviolata al cospetto degli ungheresi, neofiti della Ice Hl. I biancorossi accumulano altri tre gettoni e salgono a 9 punti, condividendo la quarta posizione insieme al Val Pusteria.
I bolzanini, tornati tra le mura amiche, hanno un ottimo approccio, tanto da affacciarsi più volte dalle parti di Balizs, goalie dei magiari. Brunner è pericoloso con una deviazione, poi McClure ci prova con un «wraparound».
Ghiotta chance per Seed: il difensore si accentra e fa partire un bolide che pizzica la traversa. A furia di spingere, i biancorossi sbloccano il punteggio. Su assist di un infaticabile Mantenuto, alla 200esima presenza in maglia Hcb, Digiacinto è sublime a saltare un difendente e a scagliare un gran tiro sotto il sette: meritato 1-0 per i Foxes.
Il raddoppio
Incassato il gol, gli ungheresi si scuotono, perciò Vallini, titolare tra i pali, abbassa la saracinesca e Valentine si oppone con il fisico. La truppa di Kleinendorst deve anche chiudersi in due circostanze di penalty killing, sbarrando la strada al Ferencvaros. Vallini è inoltre attento in uscita sulla sortita di Shaw.
Nel secondo drittel i bolzanini fanno la voce grossa e raddoppiano: Samuelsson è rapido a lanciare in transizione Misley che protegge il disco e con un rovescio superbo trafigge Balizs. Il Palaonda è estasiato. Gli ospiti alzano i giri del motore per cercare di riaprire la contesa. Le Volpi soffrono in penalty killing, Vallini è di acciaio e sul ribaltamento di fronte Frigo segnerebbe il tris con un lesto tap-in. Ma gli arbitri, su richiesta del coach degli ungheresi Saarikoski, dopo revisione video annullano il 3-0 per interferenza di Frigo ai danni di Balizs.
Il Bolzano esulta
Nella frazione finale il Budapest intensifica gli sforzi mentre Frank e soci vogliono amministrare il tesoretto accumulato. Le Volpi non sono sempre brillanti e Ronni grazia gli altoatesini beccando la traversa a colpo sicuro. Assalti conclusivi ad opera del Ferencvaros, vanificati dagli interventi provvidenziali di Vallini, primattore dell’affermazione: il goalie conquista il secondo shutout consecutivo. È il tramonto del match, il Bolzano esulta e il pubblico di casa celebra il primo hurrà casalingo stagionale in Ice Hl per i Foxes, che domani al Palaonda sfidano il Linz.
I gialloneri
Vittoria prestigiosa per l’Hc Falkensteiner Val Pusteria. All’Intercable Arena i brunicensi superano 2-1 i campioni in carica di Salisburgo. Vantaggio degli austriaci firmato da Corcoran in powerplay. Nella frazione centrale i gialloneri capovolgono la situazione tramite i timbri di Ticar e Purdeller. La banda di coach Jaspers compie così un’impresa. La sera del 27 settembre (ore 19.45) i Lupi giocheranno nuovamente a Brunico e attendono il Ferencvaros.
26 settembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA