
Molte compagnie negano il beneficio quando il veicolo non è «nuovo per il nucleo familiare» ma è lo stesso già assicurato. Oppure sostengono che la classe non si trasferisce perché è un «nuovo contratto su nuovo veicolo»
«Ho comperato con passaggio di proprietà l’auto di mia madre centenaria di cui sono stato contraente per l’assicurazione. Sono nello stesso stato di famiglia. Posso avere la stessa classe di merito? Tutte le assicurazioni dicono no». Le risposte a questi e molti più quesiti si possono trovare sulla piattaforma: «Chiedi all’Esperto». Uno spazio digitale ideato dalla redazione de L’Economia del Corriere della Sera per sciogliere i dubbi dei lettori in ambito economico e realizzato grazie alla collaborazione con Giuffrè Lefebvre, società specializzata nell’informazione e consulenza legale, fiscale, del lavoro e d’azienda e nei servizi per professionisti e aziende. A questo quesito ha risposto qui il commercialista Maurizio Miraglino Misciagna.
Come funziona
I lettori possono inviare gratuitamente le loro domande e professionisti e consulenti risponderanno in base alle norme attualmente in vigore. Accedendo alla piattaforma è possibile non solo ricevere le risposte degli esperti, ma anche consultare l’archivio dei temi trattati precedentemente da altri utenti su argomenti quali tasse, case, pensioni, lavoro, bonus e molto altro.




