
Domenica scorsa è tornato al de Kuip per la Wim Jansen Cup, un’amichevole dedicata all’omonimo ex giocatore e allenatore (due finali mondiali con l’Olanda nel ’74 e nel ’78) scomparso all’inizio del 2022. Graziano Pellè — 40 anni e un passato da attaccante in giro per il mondo — col Feyenoord ha segnato 55 gol in 66 partite fra il 2012 e il 2014, motivo per cui resta amatissimo dai tifosi. Dopo la partita con le leggende del Celtic si è fermato a lungo con i tifosi per autografi e selfie. Da quando si è ritirato nel 2021 ha parlato pochissimo della sua nuova vita. Qualche dichiarazione l’ha rilasciata al quotidiano olandese AD: «Vivo a Dubai e lavoro anche per il Lecce, la mia squadra in Italia (ci è cresciuto e ci ha giocato ad inizio carriera) — le sue parole — non torno spesso a Rotterdam, ma qui è speciale. Dalla gente ricevo grande calore anche se in quegli anni non vincevamo molto».
Imprenditore a Dubai, il maxi contratto in Cina
Il suo profilo Instagram era fermo dal luglio 2021, poi lo scorso maggio ha postato una nota ufficiale del Lecce, club per cui collabora da osservatore cercando di scovare talenti soprattutto in Olanda e Belgio (oggi un ragazzo da lui segnalato gioca nelle giovanili del club pugliese). L’attività principale resta tuttavia quella imprenditoriale, che lo vede investire nel mercato immobiliare a Dubai. Pellè, d’altronde, è uomo di mondo: nella sua carriera ha giocato prevalentemente all’estero, dall’Olanda all’Inghilterra (30 gol col Southampton fra il 2014-2016) passando per i 4 anni in Cina dove firmò un ricco contratto da oltre 60 milioni totali prima del ritorno in Italia, al Parma, nel 2021. Quindi il ritiro.
Protagonista nell’Italia di Conte, il divorzio dalla moglie
Nel mezzo la Nazionale (9 gol in 20 partite), con cui affrontò da titolare l’Europeo del 2016. Il gol del 2-0 alla Spagna agli ottavi fece esultare il c.t. Antonio Conte, poi purtroppo ai quarti con la Germania arrivò l’errore ai rigori. Oltre a lui dal dischetto sbagliarono anche Zaza, Bonucci e Darmian: azzurri fuori, fra le lacrime. A sostenerlo in tribuna anche l’allora fidanzata, la bella Viky Varga, modella e imprenditrice ungherese. I due si sarebbero sposati in Puglia nel 2022, subito dopo il ritiro. Ma nel dicembre 2024 ecco la separazione, annunciata dalla donna ai propri follower: «Come sapete non parlo spesso della mia vita privata, ma credo sia corretto dirvi che io e Graziano abbiamo deciso di separarci. I 12 anni che abbiamo trascorso insieme sono stati pieni di bellissimi ricordi, di crescita e di momenti condivisi che porteremo sempre nei nostri cuori». Le ragioni non sono state rese note e Pellè non ne ha mai parlato pubblicamente.
16 ottobre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA