Home / Politica / Giunta regionale della Campania, Ninni Cutaia: «Porterò nei musei e nei siti della cultura chi non li frequenta»

Giunta regionale della Campania, Ninni Cutaia: «Porterò nei musei e nei siti della cultura chi non li frequenta»

image

di Mirella Armiero

Il neo assessore: «L’idea di cultura? Di sicuro la mia visione parte dalla considerazione che l’azione pubblica ha una grandissima responsabilità»

Di lui si parla come di un lavoratore rigoroso, finanche severo se è il caso. E di qualità. Ninni Cutaia, catanese di nascita, romano di adozione, è anche un po’ napoletano, visto che qui ha vissuto dal 2002 al 2007, per dirigere il Mercadante e accompagnarlo al riconoscimento di Teatro Stabile. Ora torna da assessore regionale alla Cultura, casella rimasta vuota sotto la presidenza di De Luca, che l’aveva avocata a sé, attirandosi numerose critiche. 

Contento di tornare? «Contentissimo», risponde con entusiasmo Cutaia. «Sto già cercando casa. Per me venire a Napoli è un enorme piacere, l’esperienza del Mercadante è stata importantissima, sul piano lavorativo ma anche su quello umano. E Napoli e la Campania sono luoghi straordinari».
Classe ‘59, Cutaia è un manager culturale con grande esperienza nel settore della scena italiana e non solo. Dopo aver guidato il Mercadante è stato direttore generale dell’Eti, ente teatrale italiano, fino alla sua soppressione, per poi ricoprire diversi incarichi dirigenziali al ministero dei Beni culturali. In particolare nel 2015 diventa direttore generale dello spettacolo dal

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: