
Il Papa stamani alle 11.30 riceve la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il faccia a faccia nel Palazzo Apostolico. Si tratta della prima udienza ufficiale tra il Pontefice e Giorgia Meloni che successivamente avrà colloqui in segreteria di Stato vaticana. La premier e papa Leone si erano parlati brevemente lo scorso 21 giugno in occasione del Giubileo dei governanti. Nell’occasione, Meloni aveva chiesto a Prevost con un sorriso: «Si è assestato?».
La presidente del Consiglio aveva inoltre incontrato brevemente per un saluto il Papa al termine della messa di inizio pontificato lo scorso 18 maggio. Tra Meloni e Leone c’è stato poi un primo colloquio telefonico lo scorso 15 maggio reso noto da Palazzo Chigi.
Prima di Meloni, Papa Leone XIV riceve in udienza questa mattina la signora Emine Erdogan, consorte del presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan. L’incontro si svolge in forma privata all’interno del Palazzo Apostolico. Secondo quanto trapela da fonti vaticane, non è escluso che Meloni e la consorte del presidente turco possano incrociarsi brevemente all’interno delle sale vaticane, in un simbolico passaggio che evidenzierebbe l’impegno della Santa Sede nel promuovere il dialogo diplomatico in un momento di particolare complessita’ sul piano internazionale.
Vai a tutte le notizie di Roma
<!–
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>
Iscriviti alla newsletter di Corriere Roma
2 luglio 2025 ( modifica il 2 luglio 2025 | 10:18)
© RIPRODUZIONE RISERVATA