Home / Sport / Giada D’Antonio, chi è il talento di 16 anni: campana e colombiana, la «Black Panther» ha vinto il suo primo slalom

Giada D’Antonio, chi è il talento di 16 anni: campana e colombiana, la «Black Panther» ha vinto il suo primo slalom

//?#

L’Italia dello slalom stenta, ma lo sci azzurro potrebbe aver trovato la sua campionessa anche in questa specialità. Si tratta della 16enne Giada D’Antonio, nata a Napoli il 28 maggio 2009, che ieri, mercoledì 19 novembre, ha vinto lo slalom Fis di Schilthorn in Svizzera partendo con il pettorale 82. Papà campano e mamma colombiana, questa ragazza che da aprile fa parte della squadra C delle Nazionali, ha un talento importante ed è soprannominata «Black Panther» per il suo modo determinato di sciare.

Nella prima manche è arrivata quarta, per poi chiudere davanti a tutte nella seconda. Si è piazzata sul gradino più alto del podio con 44 centesimi di vantaggio sulla elvetica Elyssa Kuster, più anziana di quattro anni (e mettendosi alle spalle una nutrita pattuglia di sue connazionali). 

Lo sci azzurro spera così di rialzare la testa anche nello slalom. Lei — si spera — potrebbe colmare il vuoto nella specialità. Dal talento cristallino, D’Antonio in campo internazionale nel 2018 ha conquistato il prestigioso «Trofeo Pinocchio» nella categoria Under 9. 

D’Antonio è cresciuta nello Sci Club Vesuvio ma si allena e studia in Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti al confine con la provincia di Bolzano e Belluno, dove si è trasferita per crescere dal punto di vista agonistico. «La nostra Giada nazionale nel primo appuntamento Fis, “le gare che contano”, vince e stravince e scrive la storia con 23 punti Fis (il massimo per una gara Fis) alla prima gara — il messaggio pubblicato dal suo Sci Club su Facebook —. È un obiettivo mai raggiunto nella storia da un’atleta di sci alpino».

20 novembre 2025

20 novembre 2025

Fonte Originale