
di Rosanna Scardi
L’attore e cabarettista alla Chorus Arena: gli spettatori sul palco a mangiare durante lo spettacolo. «Io a Sanremo? Mai, non mi si addice»
L’atmosfera amichevole che si respira a tavola incontra la magia del palcoscenico, martedì sera, alla ChorusLife Arena con «Osteria Giacobazzi». Tavoli imbanditi, vino e vettovaglie saranno serviti durante lo spettacolo a ospiti-avventori che, seduti sul palco, mangeranno e berranno durante lo show. L’oste in questione sarà Giuseppe Giacobazzi, all’anagrafe Andrea Sasdelli, che si presenterà con tanto di grembiule.
L’esordio del suo personaggio è avvenuto a Radio Studio Elle di Lavezzola, in provincia di Ravenna, a metà degli anni Ottranta. Allora Sasdelli aveva scelto di farsi chiamare come un contadino sempliciotto che però vuole fare l’intelligente. Il lancio al grande pubblico è avvenuto sul palco di «Zelig». Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la sua spalla, Andrea Vasumi, altro cabarettista che ha partecipato a diverse edizioni del programma comico.
Giacobazzi, nel suo spettacolo si mangia e si ride, contemporaneamente.
«Proprio così. Chi salirà sul palco potrà gustare un piatto di affettati accompagnati da piada e pane e dei salatini conditi, annaffiati da buon vino (o acqua) come in osteria. E




