
Filippo Ganna (Visma-Lease a bike) ha vinto la crono di Valladolid, 18ª tappa della Vuelta. È la seconda vittoria consecutiva per gli italiani in questa edizione della corsa, dopo quella ottenuta ieri da Giulio Pellizzari. Il
campione olimpico di Tokyo ha impiegato 13 minuti esatti per coprire i 12.2 chilometri della frazione, tagliati di oltre la metà dagli organizzatori per evitare le proteste dei pro-Pal.
Ganna: «Ho spinto senza pensare a nulla»
Ganna ha preceduto di un secondo l’australiano Jay Vine e di otto il portoghese Joao Almeida, che ha guadagnato dieci secondi in classifica sulla maglia rossa, Jonas Vingegaard. «Nella prima parte non ho trovato il giusto ritmo, nella seconda ho spinto senza pensare a numeri o altro», le parole di Ganna. «L’ultima settimana è stata ottima per noi della Ineos, sono davvero contento. Dopo la caduta al Tour coi dolori non è stato facile ritrovare la condizione, ogni volta cerco sempre di dare il meglio, sono arrivato oggi dopo aver sofferto moltissimo, soprattutto con tante salite, per me non è facile, ma sono davvero contento. Dopo tanta sofferenza ci siamo sempre messi in gioco, ottenere una vittoria è segno di una buona condizione. Cercheremo di far divertire ancora».
11 settembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA
11 settembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA