Home / Cinema e TV / Frederick Wiseman, morto a 96 anni il maestro americano del cinema verità

Frederick Wiseman, morto a 96 anni il maestro americano del cinema verità

image

di Redazione Spettacoli

Il regista ha trascorso oltre 50 anni a esaminare con sguardo critico la società americana, con particolare attenzione alle sue istituzioni

È morto oggi, lunedì 15 febbraio, il grande documentarista, regista per il grande schermo e per il palcoscenico e produttore Frederick Wiseman. Aveva 96 anni. Lo annuncia la sua società di produzione Zipporah Films insieme alla famiglia.

Il documentarista ha trascorso oltre 50 anni a esaminare la società americana, gettando uno sguardo attento sulle sue istituzioni – dalle prigioni all’opera –, che hanno ispirato alcuni dei più grandi registi.

Nulla lasciava credere che questo americano, nato il 1° gennaio 1930 a Boston, avrebbe lavorato con la macchina da presa.

Seguendo le orme del padre, un ebreo russo divenuto avvocato, studiò legge alla prestigiosa Università di Yale, senza molto entusiasmo, prima di essere assunto come professore alla Boston University.

Ma prima di iniziare a insegnare, trascorse due anni a Parigi, girando filmati amatoriali in 8mm sulla sua vita nella capitale.

Al suo ritorno negli Stati Uniti, decise di produrre il film di Shirley Clarke «The Cool World», che fonde finzione e documentario su un ghetto nero. «Guardando quella pellicola, mi convinsi di potercela

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: