Home / Esteri / Francia, evacuata una sede del partito di Mélenchon dopo la morte del 23enne di destra Quentin Deranque. Il ministero dell’Interno: «France insoumise è di estrema sinistra»

Francia, evacuata una sede del partito di Mélenchon dopo la morte del 23enne di destra Quentin Deranque. Il ministero dell’Interno: «France insoumise è di estrema sinistra»

image

di Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi

Mélenchon e il suo partito sono stati messi sotto accusa, anche da sinistra moderata, perché considerati responsabili almeno moralmente della radicalizzazione dello scontro

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
PARIGI – La sede nazionale del partito della France insoumise, a Parigi, è stata evacuata in seguito a un allarme bomba nel pieno delle forti tensioni politiche seguite all’uccisione a Lione del militante di estrema destra Quentin Deranque, per la quale sono state arrestate 11 persone. Molti degli arrestati appartengono alla formazione estremista di sinistra Jeune Garde Antifasciste, vicina alla France insoumise (Lfi) e disciolta d’autorità dal ministero dell’Interno l’estate scorsa, tra le proteste del leader e fondatore di Lfi, Jean-Luc Mélenchon.

In queste ore Mélenchon e il suo partito sono messi sotto accusa dalla maggior parte della classe politica francese, sinistra moderata compresa, perché considerati responsabili almeno moralmente della radicalizzazione dello scontro e di una crescita della violenza politica che da verbale è ormai sempre più spesso anche fisica, fino alla tragedia di Lione.

L’allarme bomba, peraltro senza conseguenze se non l’evacuazione temporanea di quattro militanti, è l’occasione per la France insoumise di difendersi e di porsi come vittima della situazione. «È stato

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: