Home / Motori / Francia – Dieselgate senza fine: Volkswagen a giudizio, nel mirino anche Stellantis e Renault

Francia – Dieselgate senza fine: Volkswagen a giudizio, nel mirino anche Stellantis e Renault

imageSarà un maxi-processo

Dunque, buona parte del settore automobilistico europeo torna sotto l’incubo dei processi per uno scandalo già costato diversi miliardi di euro e, soprattutto, la progressiva scomparsa di una tecnologia da primato per l’intera filiera continentale. E, in attesa di ulteriori sviluppi sulle richieste dell’accusa, si può già dire che la Volkswagen rischia veramente di affrontare un maxi-processo, che, però, avrà tempi decisamente lunghi. Infatti, la prima udienza, ossia quella destinata a incardinare il processo lungo binari ben precisi, è stata fissata per il 18 dicembre prossimo.

In sostanza, l’intero procedimento avrà luogo, molto probabilmente, durante tutto il 2027, sei anni dopo l’iscrizione dei vari gruppi nel registro degli indagati: l’avvio dell’inchiesta risale al 2021, ma la richiesta di rinvio a giudizio risale all’anno scorso e la decisione di accoglierla per la sola Volkswagen è datata 30 gennaio 2026.

Del resto, come sostenuto da un avvocato delle parti, “il sistema giudiziario francese non è preparato a gestire casi di così vasta portata”: sono oltre 1.500 le parti civili, tra cui molti privati, numerose aziende, diversi enti pubblici (c’è perfino il dipartimento de La Réunion) e alcune associazioni ambientaliste. Inoltre, sul banco degli imputati è finita quella che la

Continua a leggere questo articolo qui