di Corriere Animali
Del caso si era interessata anche Striscia la Notizia che aveva portato l’animale al parco Natura Viva. Dove tuttora vive con l’inseparabile Lino. E’ una delle scimmie più piccole e per questo gettonata per i traffici illegali
Fortunato di nome e di fatto. Anche se forse in questo caso vale soprattutto il viceversa. Perché quando dieci anni fa venne recuperato dalle forze dell’ordine, che avevano fermato l’auto su cui lo stavano trasportando verso una destinazione ignota, un nome ancora non ce l’aveva. E non aveva neppure i documenti necessari per il trasporto. Lui è un uisitì dai pennacchi, esemplare di una delle scimmie più piccole che esistono in natura, e come tutta la fauna selvatica, in particolare quella esotica, se viaggia senza documenti è evidentemente oggetto di un traffico clandestino.
In questi giorni si è chiusa la vicenda giudiziaria iniziata ad allora. E Fortunato è diventato a tutti gli effetti «cittadino» del parco Natura Viva di Bussolengo, nel Veronese, dove arrivò allora grazie a Striscia la Notizia. Con la conclusione del processo penale, il giudice ha autorizzato il suo ingresso ufficiale nella collezione zoologica della struttura e di conseguenza nei programmi europei di conservazione.




