Home / Sport / Fognini, il saluto sui social: «Decisione non semplice, ma è il momento giusto. Flavia, sei e sarai il mio punto di riferimento»

Fognini, il saluto sui social: «Decisione non semplice, ma è il momento giusto. Flavia, sei e sarai il mio punto di riferimento»

//?#

Fabio Fognini aveva già detto tanto davanti ai microfoni, ma evidentemente non tutto. Ha chiuso la carriera come e dove avrebbe voluto: a Wimbledon, perdendo al quinto set contro un giocatore che è ancora lì e che domani cercherà contro Jannik Sinner il suo terzo titolo consecutivo, ma che mai come al primo turno in questa edizione dei Championships se l’è vista brutta. E proprio con una foto in cui è sdraiato sul prato di Wimbledon, Fognini stavolta ha voluto rivolgersi non ai giornalisti, ma ai suoi tifosi e soprattutto alla sua famiglia. Quella che c’è dall’inizio del cammino e quella che lui stesso, con Flavia Pennetta, ha costruito.

«È arrivato quel momento che, in fondo, sapevo sarebbe arrivato, anche se una parte di me sperava non succedesse mai – ha scritto Fabio sui suoi canali social -. La decisione non è stata semplice, ma sento che questo è il momento giusto. Il TENNIS (scritto rigorosamente in maiuscolo, ndr) è stato il mio universo: mi ha formato, mi ha fatto crescere, mi ha insegnato resilienza, forza e pazienza, tanto nelle vittorie quanto nelle sconfitte. Mi ha dato molto più di quanto avrei potuto immaginare e per questo gli sarò sempre grato. Grazie a tutti gli allenatori, ai collaboratori, agli sponsor che mi hanno accompagnato lungo il cammino; grazie agli amici e a tutti quelli che mi hanno sostenuto, nei giorni esaltanti e in quelli più difficili. Il vostro affetto ha reso questo viaggio indimenticabile».

E si arriva agli affetti: «E poi la famiglia, pilastro di tutti i miei successi. Grazie mamma e grazie papà: senza di voi nulla sarebbe stato possibile. E a te piccola sorellina, grazie per essere sempre stata la mia prima tifosa. FLAVIA, sei la donna, la mamma e la compagna di vita che ho sempre sognato. Sei stata, sei e sarai il mio punto di riferimento. Grazie per avermi donato una famiglia da sogno: tre splendidi nani che sono la mia ragione di vita. Si chiude un capitolo importante della mia vita. Me ne vado con il cuore pieno di gioia, orgoglioso del percorso fatto e curioso di scoprire cosa mi riserverà il futuro. Una cosa è certa: il mio legame con il tennis non finisce qui. See you soon, tennis. See you soon, my lover». Da oggi inizia un nuovo Fognini.

12 luglio 2025

12 luglio 2025

Fonte Originale