Il clima tra i concorrenti di Ballando con le stelle è sempre più caldo.
Da giorni sta tenendo banco quello che è già considerato il primo vero caso della 20esima stagione: ovvero il «lastra gate», che vede protagonisti Francesca Fialdini e Fabio Fognini (che martedì 2 dicembre è ospite a Belve, il programma di Francesca Fagnani in prima serata su Rai 2).
Tutto è nato da una confessione di Francesca Fialdini, tra le favorite alla vittoria finale. La conduttrice rivela che un altro concorrente ha messo in dubbio il suo infortunio alle costole. Dopo numerose indagini approfondite, si arriva al nome di Fabio Fognini. Poi, in puntata, è proprio l’ex tennista a chiarire cosa è accaduto.
Poco dopo l’uscita del suo nome, Fognini aveva pubblicato un messaggio sui social: «Non è vero che ho chiesto le lastre a Francesca» aveva scritto. «C’è stato un confronto nato per caso, non richiesto da me. Da sportivo con lunga esperienza di infortuni ho semplicemente detto che da una frattura alle costole è difficile recuperare in così poco tempo».
Versione che non aveva convinto troppo il mondo dei social. Fialdini a sua volta aveva scritto: «Un bel tacere non fu mai scritto…». Un modo per dire che avrebbe preferito il silenzio, rispetto a certe frasi.
Il colpo di scena poi è arrivato in diretta nella puntata del 29 novembre quando lo stesso Fognini, incalzato da Alberto Matano, ha voluto parlare del cosiddetto lastra-gate. «Abbiamo parlato, penso di aver chiarito tutto, penso che Francesca abbia capito» ha detto.
Poi la piccola gaffe, con Fognini che dice: «Le ho chiesto le scuse». E Fialdini, scherzando: «Me le ha chieste…». L’ex tennista, a quel punto: «Gliele ho fatte, scusatemi. E’ un equivoco, ora sta bene, prima le ho fatto anche i complimenti per l’outfit». «Tutto risolto, dai» e le dà un bacio sulla testa, lasciando giuria e spettatori in attesa della «foto della pace» da condividere sui social.
2 dicembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA




