Home / Sport / Fiorentina, male la prima amichevole internazionale: il retrocesso Leicester vince 2-0

Fiorentina, male la prima amichevole internazionale: il retrocesso Leicester vince 2-0

//?#

Una Fiorentina sperimentale perde 2-0 la prima amichevole della tournée inglese. Contro il retrocesso Leicester gli uomini di Pioli vengono battuti in virtù dei due gol incassati nel primo tempo da Ayew e Fatawu ma anche per via di una condizione fisica decisamente diversa tra le due formazioni. Gli inglesi già prossimi all’esordio in Championship mettono in mostra maggiore fluidità negli schemi e si fanno forti di uno strapotere fisico che si manifesta soprattutto sulla corsia mancina della Fiorentina, dove Parisi paga dazio in entrambi i gol del primo tempo.

In attesa di tornare in campo martedì contro il Nottingham Forest Pioli sceglie una formazione inedita, sempre disegnata sul 3-4-2-1 ma con tanti interpreti giovani o alla prima uscita stagionale. Davanti a Martinelli preferito a De Gea (e autore di un paio di buoni interventi nella ripresa) ci sono Kouadio, Pablo Marì e Viti mentre con Fortini a destra (sostituito dopo mezz’ora con Kospo) e Parisi a sinistra in mezzo ci sono Bianco e Sabiri. Sulla trequarti Fazzini si aggiunge a Richardson a sostegno di un Beltran versione prima punta. Il risultato è una prima frazione in cui il Leicester passa senza spingere troppo e nella quale la Fiorentina fatica ad arrivare al tiro.

Nella ripresa la regia a metà campo spetta a Fagioli che prende il posto di Bianco ma la Fiorentina è ancora in fase di rodaggio e il Leicester ha pochi problemi a blindare la difesa. Dopo la girandola di sostituzioni al quarto d’ora della ripresa entrano Comuzzo, Ranieri, Ndour, Gosens, Dodò, Gudmundsson, Dzeko e Kean regalando un pizzico di dinamismo in più ma senza grandi occasioni.

Intanto in Inghilterra potrebbe arrivare nei prossimi giorni anche Sohm, centrocampista per il quale i viola hanno chiuso con il Parma per un affare da 15 milioni di euro più bonus. Lo svizzero sosterrà domani le visite mediche e già martedì dovrebbe raggiungere i suoi nuovi compagni di squadra impegnati fino a sabato in Inghilterra. 


Vai a tutte le notizie di Firenze

<!–

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

3 agosto 2025

3 agosto 2025

Fonte Originale