Il 7 marzo, durante Tipicità, i primi vincitori del premio istituito da Italia a Tavola (in partnership con il festival) per valorizzare le famiglie del cibo italiano riceveranno il riconoscimento “Famiglie del cibo – Un patrimonio dell‘umanità”. Ad essere premiate alcune delle più note realtà del panorama agroalimentare e gastronomico italiano: Loison, Antica Corte Pallavicina, Mulino Caputo, Aceto Balsamico di Modena Giusti, Eredi Rossi Silvio e Salumificio Ciriaci. Durante il festival sarà possibile anche ammirare dal vivo le vignette già pubblicate da Italia a Tavola per celebrare la cucina italiana e promuovere la candidatura a patrimonio Unesco.
Le famiglie dell’agroalimentare italiano: sei eccellenze premiate
Il premio istituito da Italia a Tavola – il primo appuntamento dell’anno in cui il network festeggia i suoi 40 anni -, verrà consegnato durante l’edizione 2026 del festival Tipicità che si svolgerà a Fermo dal 6 all’8 marzo. Ad essere premiate sei realtà imprenditoriali selezionate del comparto agroalimentare italiano, in un legame simbolico con il riconoscimento Unesco della cucina italiana.
![[Famiglie del cibo]: ecco le prime sei aziende eccellenti premiate da Italia a Tavola [Famiglie del cibo]: ecco le prime sei aziende eccellenti premiate da Italia a Tavola](https://italiandirectory.com/wp-content/uploads/2026/02/PREMIO_IAT_TIPICITA_FAMIGLIE_CIBO.jpg)
Famiglie del cibo – un patrimonio dell’umanità: il premio di Italia a Tavola in collaborazione con Tipicità
Si tratta dalle pasticceria artigianale Loison di Vicenza, l’Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli a Polesine Parmense (Pr), Mulino Caputo (Napoli), l’Aceto Balsamico di Modena




