Home / Cronache / «Fagli vedere cosa sai fare con la paralisi cerebrale»: il video spettacolare del poeta di slam poetry Jack Hunter

«Fagli vedere cosa sai fare con la paralisi cerebrale»: il video spettacolare del poeta di slam poetry Jack Hunter

//?#

In occasione del World Cerebral Palsy Day 2025 del prossimo 6 Ottobre, la Fondazione FightTheStroke presenta la campagna di sensibilizzazione internazionale sulla Paralisi Cerebrale, realizzata con l’agenzia Due di Milano grazie al patrocinio della Fondazione Cariplo.
Con parole e immagini che colpiscono come pugni e accendono riflessioni, il poeta di slam poetry Jack Hunter è il protagonista della nuova campagna internazionale dedicata alla Paralisi Cerebrale e promossa dalla Fondazione Fightthestroke. Il video, diretto e senza filtri, nasce per rompere il silenzio, scardinare i luoghi comuni e mostrare la realtà – dura, ironica, potente – di chi convive ogni giorno con questa condizione, attraverso le parole di un poeta disabile e le immagini di persone con Paralisi Cerebrale, di tutte le età, i generi, le etnie.
La poesia di Hunter, scandita dal ritornello provocatorio «You’ve Got to be Ballsy to Have Cerebral Palsy» («Devi essere coraggioso per avere una paralisi cerebrale»), affronta con coraggio temi come le sfide quotidiane, la discriminazione, la percezione pubblica e la resilienza. Non un racconto patinato, ma una dichiarazione di forza e autoaffermazione, che parla di identità, orgoglio e autodeterminazione.
«Non sono un’ispirazione da cartolina. Non corro la mia gara per il vostro applauso. Voglio che guardiate oltre la disabilità, perché la Paralisi Cerebrale non è l’unica cosa sul mio CV» – dichiara Jack Hunter nel testo.

La campagna punta a raggiungere milioni di spettatori in tutto il mondo, invitando a cambiare la narrazione sulla paralisi cerebrale, a guardare quello che possono e non possono fare le persone con questa condizione di disabilità: da un racconto di compassione a uno di rispetto ed equità.

Un movimento globale guidato dalla Fondazione FightThestroke
La Paralisi Cerebrale è la disabilità fisica più comune nei bambini, eppure resta ancora oggi poco compresa e mal raccontata in comunicazione. L’iniziativa, promossa dall’Italia con una coalizione guidata dalla Fondazione FightTheStroke in collaborazione con più di 10 organizzazioni internazionali è stata ideata per stimolare un dibattito globale e per incoraggiare la società a rimuovere barriere – fisiche e culturali – che ancora oggi limitano la piena partecipazione delle persone con Paralisi Cerebrale. 

In vista del 6/10 partirà un messaggio corale che coinvolgerà questi partner internazionali: la società scientifica European Academy for Childhood-onset Disabilities, le federazioni internazionali International Cerebral Palsy Society e Cerebral Palsy Europe, le associazioni di riferimento per la Paralisi Cerebrale in Italia, Portogallo, Lussemburgo, Brasile, Francia, Olanda, Serbia e Scozia.

04 ottobre 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

04 ottobre 2025

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte Originale