Home / Motori / F1, Test Bahrain – McLaren davanti con Norris, Audi catalizza l’attenzione dei tecnici

F1, Test Bahrain – McLaren davanti con Norris, Audi catalizza l’attenzione dei tecnici

imageAudi R26 molto diversa da Barcellona

Se c’era una vettura che tutti volevano vedere da vicino oggi, quella era l’Audi R26. Non tanto per i tempi – Nico Hulkenberg ha chiuso nono, a un decimo dall’Alpine di Gasly – quanto per il pacchetto aerodinamico completamente nuovo rispetto allo shakedown di Barcellona.

A Hinwil hanno portato un’interpretazione estremizzata del concetto “zero pod” lanciato dalla Mercedes nel 2022. Le bocche dei radiatori non sono più orizzontali e larghe, ma strette e verticali, aderenti al telaio. Il volume classico del sidepod, visto alla presentazione di Berlino, è stato letteralmente svuotato: lo spazio esterno è liberato spostando il cono antintrusione il più indietro possibile, come consentito dal regolamento. Da fuori si nota una fiancata che quasi scompare in corrispondenza degli specchietti, lasciando un canale pulito per l’aria diretta verso il retrotreno.

È una soluzione che va oltre quanto visto sulla Mercedes W13, sempre nella logica dell’effetto suolo, e che suggerisce un importante ripensamento del layout dei radiatori. Per ottenere una carrozzeria così rastremata, è verosimile che parte della massa radiante sia stata sagomata e collocata sopra il V6, con un packaging interno molto aggressivo. Il risultato è una fiancata sinuosa, dall’andamento inedito per una

Continua a leggere questo articolo qui