Home / Esteri / Epstein files, l’ultima tranche: pubblicate tre milioni di pagine

Epstein files, l’ultima tranche: pubblicate tre milioni di pagine

image

di Samuele Finetti

Il viceministro della Giustizia Blanche: «Trump non è stato protetto». Ma i dem accusano

Più di tre milioni di pagine, 180.000 fotografie e 2.000 video. È una vera e propria montagna di documenti quella pubblicata ieri dal dipartimento di Giustizia statunitense. 

Si tratta dell’ultima tranche dei file di Jeffrey Epstein, il patrimonio documentale di cui il ministero è entrato in possesso negli anni successivi alla sua morte in carcere. Il viceministro della Giustizia Todd Blanche ieri ha tenuto una conferenza stampa per annunciare la pubblicazione dei file.

Blanche, che nell’agosto del 2025 ha interrogato in carcere Ghislaine Maxwell, ha anzitutto giustificato il ritardo nell’iter di divulgazione: il Congresso aveva votato il 19 novembre e dato un mese di tempo al dipartimento per pubblicare tutti i file. «Avete idea di quanto ci voglia a esaminare una mole simile di materiale?», ha detto Blanche, spiegando che ogni pagina è stata vagliata per evitare che informazioni sensibili sulle vittime o su indagini federali in corso diventassero di dominio pubblico. Migliaia di pagine appaiono completamente censurate, anche perché «c’erano grandi quantità di materiale pornografico»

Il viceministro ha poi garantito che la Casa Bianca non ha avuto

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: