
Due settimane fa aveva annunciato di essere stata lontana dal mondo per quattro mesi, perché le era stato diagnosticato un tumore al pancreas come la sua amica Eleonora Giorgi. E quella foto sulla sedia a rotelle, spinta dalla figlia Verdiana, aveva lasciato tutti senza parole, come pure l’intervista concessa a “La Volta Buona” pochi giorni dopo, in cui rivelava di essere «in attesa di un miracolo o della fine». A distanza di 15 giorni però Enrica Bonaccorti ha deciso di tornare a comunicare con i suoi follower e per farlo ha scelto una pagina bianca su cui campeggia una sola parola scritta in rosso – “Grazie” – e un lungo post a corredo.
«Mi avete stravolta con il vostro affetto. Vorrei abbracciarvi tutti, dirvi grazie uno per uno, conoscere anche quelli che non conosco e che mi danno tanta forza con le parole più affettuose che potessi immaginare! Ho risposto e continuerò a rispondere a quanti più posso, ringraziandovi perché ho ripreso a respirare la vita quando ho smesso di nascondermi e l’ho detto», scrive la conduttrice, riferendosi al lungo periodo di volontario oblio dopo la scoperta della malattia. «Mi sono liberata del senso di colpa di non rispondere più a nessuno, di essere scomparsa anche coi più cari amici che hanno pensato che ce l’avessi con loro o con il pubblico che mi accusava di non aver partecipato neppure al ricordo di Pippo Baudo e di essere rimasta in vacanza! Altro che vacanza….», continua Enrica che, sincera come sempre, spiega di essersi sentita a disagio in questi mesi per aver nascosto a tutti le sue condizioni.
«Dai vostri messaggi ho capito da quanto bene sono circondata e anche da quanti hanno attraversato lo stesso momento. Grazie per aver condiviso la vostra esperienza, anche questo mi ha dato forza e speranza, ho fatto bene ad aprirmi come tanti mi avete detto, grazie anche per questo», dice ancora Bonaccorti, chiudendo il suo messaggio con una speranza e una promessa. «Spero di potervi dare notizie belle appena ci saranno, in ogni caso non mi nasconderò più. Vi abbraccio forte forte».
14 ottobre 2025 ( modifica il 14 ottobre 2025 | 12:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA