Home / Economia / Eni vuole tornare sul mercato del trading di petrolio e gas. Descalzi: «Le altre major ci guadagnano miliardi»

Eni vuole tornare sul mercato del trading di petrolio e gas. Descalzi: «Le altre major ci guadagnano miliardi»

image

Il ceo del gruppo spiega il progetto al Financial Times: possibile un’alleanza con un operatore specializzato come la svizzera-cipriota Mercuria

Eni punta a tornare sul mercato del trading di petrolio e gas. La major italiane ne era uscita sette anni fa, preferendo concentrarsi sull’esplorazione di nuovi giacimenti piuttosto che sul commercio internazionale della loro produzione. Una decisione su cui ora l’ad Claudio Descalzi pare pronto a una retromarcia. «Ho smesso di fare trading nel 2019 ma tutte le altre compagnie lo fanno», ha detto il manager al Financial Times«Bp, Shell e Total sono grandi operatori sul mercato del trading e ci guadagnano miliardi».

L’ipotesi Mercuria

L’idea di Eni è di trovare un alleato specializzato nel campo e il candidato ideale sarebbe il gruppo svizzero-cipriota Mercuria, terzo operatore nel trading di materie prime dopo Trafigura e Vitol. Il trading «non è nel nostro Dna», ha ammesso Descalzi. «Ho pensato quindi che dovremo formare una partnership per comprendere meglio il business». D’altra parte, il vantaggio sarebbe reciproco perché Eni potrebbe mettere il suo petrolio e il suo gas come sottostante a garanzia dei contratti derivati scambiati da Mercuria. «Possiamo offrire una copertura fisica che è un grande vantaggio per loro», ha sottolineato il manager. «Siamo complementari».

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: