Elon Musk ha annunciato al Forum degli Investimenti USA–Arabia Saudita 2025 una nuova partnership strategica tra xAI, la sua azienda di intelligenza artificiale, e la saudita Humain per la costruzione di un supercomputer da 500 megawatt, un impianto di calcolo AI tra i più ambiziosi al mondo. Il progetto partirà con una prima fase da 50 MW e punta a soddisfare la crescente domanda energetica necessaria all’addestramento dei modelli avanzati dell’azienda, inclusa la famiglia Grok.
L’infrastruttura, stimata in miliardi di dollari, avrà una capacità energetica pari al consumo di oltre 400.000 abitazioni americane, avvicinandosi a quella di una vera rete elettrica nazionale per data center. Per Musk non si tratta di un esordio: xAI ha già costruito a Memphis il supercomputer Colossus, passato da un’ex fabbrica abbandonata a un cluster operativo con 100.000 GPU Nvidia H100 in soli 122 giorni.
In meno di tre mesi la capacità è stata poi raddoppiata a 200.000 GPU e ora è in corso la realizzazione di Colossus II, destinato a diventare il primo cluster AI da un gigawatt al mondo. Un’espansione che rafforza la corsa di xAI ai supercomputer di nuova generazione e consolida la sua posizione nell’addestramento dei modelli Grok.


19 novembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA




