
Elisa Longo Borghini ha vinto il Giro d’Italia Women per il secondo anno di fila.. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Marlen Reusser (Movistar Team) e Sarah Gigante (AG Insurance – Soudal Team), staccate 18″ e 1’11”. «È stato un Giro incredibile per me e per la squadra. Gli ultimi otto giorni sono stati intensi: avevamo un obiettivo comune e lo abbiamo raggiunto — ha dichiarato la vincitrice a caldo, che bissa il successo del 2024 — Quella di ieri (in cui si è presa la maglia rosa, ndr) è stata una tappa fantastica, ma il lavoro non era finito, dovevamo restare concentrate sulla frazione di oggi, ed è proprio quello che abbiamo fatto. Sono senza parole…questa sensazione è semplicemente incredibile».
L’ottava e ultima tappa, la Forlì-Imola di 134 km, è stata vinta da Liane Lippert (Movistar Team) in uno sprint ristretto davanti ad Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime). Terza piazza, a otto secondi, per la compagna di squadra Reusser.
Per Longo Borghini, due volte bronzo olimpico e tre mondiale, si tratta del secondo Giro conquistato in carriera dopo quello dello scorso anno; per lei anche due Giri delle Fiandre (nel 2015 e nel 2024) e una Parigi-Roubaix (nel 2022), oltre a tredici titoli nazionali (sette a cronometro e sei in linea).
Articolo in aggiornamento
13 luglio 2025 ( modifica il 13 luglio 2025 | 15:37)
© RIPRODUZIONE RISERVATA