Home / Politica / Elezioni regionali 2025, come si vota nelle Marche e in Val d’Aosta: la videoscheda con la guida

Elezioni regionali 2025, come si vota nelle Marche e in Val d’Aosta: la videoscheda con la guida

//?#

Nelle Marche seggi aperti domenica 28 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 29 dalle 7 alle 15 per eleggere il presidente e il consiglio regionale. L’elezione del governatore è diretta: vince il candidato che prende più voti, in un turno unico.

Sei i candidati. Il centrodestra schiera il governatore uscente, il meloniano Francesco Acquaroli; a sfidarlo, per il centrosinistra in formazione ampia, è il parlamentare europeo del Pd Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro. Oltre a loro, sono in corsa altri quattro candidati. 

La scheda e le regole del voto: non è ammesso il voto disgiunto (non è possibile scegliere una lista e un candidato governatore non collegati). Si possono  esprimere fino a due preferenze per il consiglio regionale: nel caso se ne esprimano due, devono riguardare candidati di sesso diverso, altrimenti la seconda sarà annullata. 

In Valle d’Aosta si vota soltanto in un giorno: domenica 28 settembre dalle 7 alle 23. Qui i cittadini non scelgono direttamente il presidente della regione: eleggono i membri del consiglio regionale, che poi, dopo l’insediamento, nomineranno il presidente.

Fonte Originale