Home / Motori / Elettrica high-tech – La chiave della Ferrari Luce è un display eink: ecco come cambia colore – VIDEO

Elettrica high-tech – La chiave della Ferrari Luce è un display eink: ecco come cambia colore – VIDEO

imageGiallo perfetto

L’iconico logo del Cavallino Rampante sulla chiave è in materiale cromato nero, creato tramite la tecnica della deposizione fisica da vapore (PVD). La fotoincisione, una tecnologia simile alla produzione di semiconduttori, è stata utilizzata per creare dettagli più piccoli di 300 micron, raggiungendo una precisione elevatissima.

In Ferrari sono perfezionisti – ed è la loro forza – e non si sono accontentati di un giallo qualsiasi. Una parte significativa dello sviluppo è stata dedicata al perfezionamento dei colori, con l’obiettivo di ottenere il giallo Ferrari perfetto. Per trovare la tonalità corretta sono servite centinaia di prove, utilizzando un inchiostro speciale che fa apparire gialla la copertura di vetro.

Nel suo “stato bianco”, la luce si riflette mostrando un giallo vibrante. Quando la chiave è nell’alloggiamento sul tunnel centrale, invece, il display e‑ink diventa quasi nero, assorbendo la luce e creando un aspetto scuro. Rimangono visibili solo il Cavallino Rampante, la scritta Ferrari e – come unica nota di colore – la bandiera italiana.

Il team guidato da Jony Ive ha voluto creare un effetto visivo che simboleggiasse un passaggio dalla chiave alla vettura: il giallo si “trasferisce” al selettore del cambio, dando vita all’auto.

Continua a leggere questo articolo qui