
Eddie Palmieri, leggendario salsero di origini portoricane che ha rivoluzionato la musica latina fondendola con altri ritmi e coinvolgenti messaggi sociali, è morto mercoledì negli Stati Uniti all’età di 88 anni. Lo ha annunciato la sua famiglia.
«Il leggendario pianista, compositore, direttore d’orchestra e una delle figure più influenti nella storia della musica latina è mancato nella sua casa nel New Jersey il 6 agosto», si legge sull’account Instagram del musicista.
Figlio di portoricani, Eddie Palmieri è nato nel quartiere di Spanish Harlem a New York nel 1936. Fratello minore del famoso pianista Charlie Palmieri, ha iniziato la sua carriera musicale in giovane età, suonando pianoforte e timbales in gruppi newyorkesi durante l’adolescenza e trascorrendo due anni con la leggenda della musica portoricana Tito Rodriguez.
Nel 1961 ha fondato il gruppo La Perfecta, che ha ridefinito la salsa sostituendo le trombe con i tromboni. Quattro anni dopo, la sua canzone «Azucar Pa’Ti» è stata un enorme successo sulle piste da ballo.
Primo artista latino a vincere un Grammy Award con il suo album «The Sun of Latin Music» (ne avrebbe ricevuti dieci in totale durante la sua vita), Palmieri è noto per aver profondamente trasformato il latin jazz e la salsa nel corso della sua carriera di oltre 70 anni, fondendoli con funk e soul.
È stato anche uno dei primi salseros ad adottare un tono politico nelle sue composizioni. Il suo album del 1969 «Justicia» affrontava temi di disuguaglianza, ingiustizia sociale e discriminazione, con la partecipazione vocale di Ismael Quintana e Justo Betancourt.
In un episodio rimasto celebre, registrò dal vivo un album in due volumi nella tetra prigione di Sing Sing nello Stato di New York, la cui popolazione era prevalentemente nera e latina, gridando «per tutta l’umanità!» da un altoparlante nel cortile della palestra.
«Conosciuto per il suo stile pianistico percussivo e per le composizioni audaci e fuori dagli schemi, era un innovatore coraggioso che rendeva omaggio alle sue radici afro-caraibiche, spingendosi oltre i confini musicali», hanno scritto i suoi amici sul suo account Instagram.
7 agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA