Ecco il nuovo pneumatico Pirelli P Zero: è più sicuro e prestazionale

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

//?#

A distanza di 40 anni dal suo lancio, Pirelli ha presentato la quinta generazione del P Zero. Il pneumatico ad alte prestazioni nato nel 1985 dall’esperienza dell’azienda italiana nelle competizioni compie un salto generazionale grazie a tecnologie di sviluppo innovative, che hanno coinvolto anche l’intelligenza artificiale e test sui prototipi con strumenti virtuali. L’obiettivo della nuova gamma è garantire ancora di più l’eccellenza in termini di prestazioni e sicurezza, migliorando allo stesso tempo l’handling e gli spazi di frenata, senza dimenticare di anticipare l’evoluzione del mercato, a partire dalla transizione verso l’elettrico. Nella storia del Pirelli P Zero, sono state più di 3mila le versioni realizzate su misura per supercar del calibro di Ferrari F40, Lamborghini Aventador, McLaren P1, giusto per citarne alcune.

Grafiche rinnovate

Lo sviluppo per la quinta generazione del Pirelli P Zero si è concentrato in particolar modo sulla struttura del pneumatico e sul disegno del battistrada, entrambi ottimizzati con l’aggiornamento di scanalature e impronta a terra per aumentare la tenuta in curva. Una pressione di impronta più equilibrata dovrebbe portare benefici nella frenata, riducendo al contempo l’usura. Stilisticamente, i nuovi P Zero sono riconoscibili grazie alle grafiche rinnovate con marcature a contrasto sul fianco. La gamma della quinta generazione del Pirelli P Zero va da 18 a 23 pollici, con oltre 50 prodotti già disponibili che si sommano agli altri prodotti della famiglia per coprire in modo completo il mercato “premium” e “prestige”.

Alte prestazioni

Va ricordato che nella famiglia Pirelli P Zero trovano posto diversi prodotti ad alte prestazioni pensati per le varie esigenze, dalle elettriche all’utilizzo in pista, fino alle gomme invernali. Oltre al classico P Zero c’è infatti il P Zero E (che unisce mobilità elettrica, sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale grazie all’utilizzo di più del 55% di materiali di origine naturale o riciclata), il P Zero R (progettato per massimizzare le prestazioni sportive e il piacere di guida sia sulle auto che sulle suv) e il P Zero Trofeo RS (ideale per l’utilizzo in pista ma omologato anche per l’uso in strada). La gamma comprende anche il P Zero Winter 2, che promette di portare performance e piacere di guida anche su fondi bagnati o innevati.

4 aprile 2025 (modifica il 4 aprile 2025 | 09:05)

4 aprile 2025 (modifica il 4 aprile 2025 | 09:05)