
È morto Dave Ball, musicista britannico tra i pionieri del synth pop degli anni 80, fondatore insieme a Marc Almond dei Soft Cell. Ball è morto nel sonno nella sua casa di Londra: aveva 66 anni. La sua ultima esibizione dal vivo risale a poche settimane fa, si era esibito al «Rewind Festival» di Henley-on-Thames, suonando in sedia a rotelle a causa dei problemi di salute che aveva da parecchio tempo.
Dave Ball aveva co-fondato i Soft Cell nel 1977, firmando con Marc Almond un brano conosciutissimo dell’elettronica come «Tainted Love», reinterpretazione della canzone soul incisa da Gloria Jones. Il loro album d’esordio, «Non-Stop Erotic Cabaret», è considerato una pietra miliare dell’elettronica pop, con brani come «Bedsitter» e «Say Hello, Wave Goodbye» entrati nella storia del genere.
Ball e Almond avevano appena terminato un nuovo album, «Danceteria», previsto per la primavera 2026. «Dave era concentrato e felice del risultato – ha dichiarato Almond in un commosso messaggio – È devastante pensare che non potrà vederlo pubblicato, ma almeno ha potuto ascoltarlo e ne era orgoglioso. Era un genio musicale meraviglioso, il cuore e l’anima dei Soft Cell».
23 ottobre 2025 ( modifica il 23 ottobre 2025 | 16:33)
© RIPRODUZIONE RISERVATA




