
È successo durante a prima tappa a Rwamagana (a circa 50 km dalla capitale Kigali). Il ministro dello Sport: “E’ un momento molto triste per la corsa e il nostro Paese”
A settembre la capitale Kigali aveva ospitato i primi Mondiali di ciclismo in Africa, con la prova dei professionisti dominata da Tadej Pogacar. Una rassegna iridata fortemente voluta dall’Uci, la federciclo internazionale, e caratterizzata da una passione senza uguali, con centinaia di migliaia di persone che hanno fatto da cornice a tutte le gare. Oggi il grande ciclismo è tornato nella nazione con il Tour of Rwanda, una delle principali corse a tappe del continente, e purtroppo la prima tappa a Rwamagana (località a 50 km a est di Kigali, verso il confine con la Tanzania) è stata funestata da un drammatico incidente stradale.
drammatico incidente—
Attorno al km 100 di gara, tra le località di Nyagatare e Kabaore, un’auto della carovana è uscita improvvisamente di strada ed è finita nel pubblico: nell’impatto, due spettatori sono rimasti uccisi e altri sei feriti. La polizia nazionale ha aperto un’inchiesta sulle cause. Il ministro dello Sport del Ruanda, Nelly Mukazayire, in prima fila nel portare i Mondiali di ciclismo nella nazione, ha detto: “E’




