Home / Economia / Donazione ad un ospedale pubblico (ASL 3 genovese)

Donazione ad un ospedale pubblico (ASL 3 genovese)

//?#

Avevo fatto la donazione ad un ospedale pubblico (ASL 3 genovese) che consisteva in un macchinario. Il personale dell’azienda produttrice di tale macchinario mi aveva indicato tutta la procedura per ottenere una detrazione. Considerando che sono state fatte diverse donazioni in quell’ospedale la richiesta di una detrazione per la donazione mi sembrava che non presentasse problemi e così per il mio commercialista invece essa è stata respinta. E’ un errore da parte di chi ha elaborato la pratica? E se cosi fosse cosa posso fare?

Antonio

La possibilità per procedere ad una donazione a favore di una struttura ospedaliera può passare dalle seguenti modalità alternative:
” donare alla fondazione che sostiene l’ospedale. Diversi ospedali hanno costituito fondazioni che raccolgono fondi per sostenerne le attività;
” donare ad un’associazione che collabora con un ospedale o un singolo reparto.
Nel caso in specie parrebbe che al Lettore sia stato proposto di aderire a una campagna di raccolta fondi. Occasionalmente possono essere lanciate campagne di raccolta fondi per emergenze o particolari necessità come l’ampliamento dei servizi o l’acquisto di nuove attrezzature, in questo caso è necessario valutare attentamente il progetto e a quale titolo il promotore ha prospettato il vantaggio fiscale.

Fonte Originale