
di Redazione Online
Il presidente Usa in un’intervista alla Nbc: «Siamo i due Paesi più potenti del mondo e abbiamo un ottimo rapporto»
Le due superpotenze del mondo normalizzano la loro relazione? Dopo «l’eccellente telefonata» di mercoledì, Donald Trump ha annunciato che il presidente cinese «Xi Jinping visiterà la Casa Bianca entro la fine dell’anno».
In un’intervista registrata con la Nbc, il presidente Usa ha sottolineato che tra i due «Paesi più potenti del mondo» i rapporti «sono ottimi» e che la visita, che se dovesse avvenire sarebbe la prima per il leader cinese, servirà per discutere, tra le altre cose, di questioni commerciali ha precisato Trump.
Il 4 febbraio Trump aveva dichiarato di «attendere con ansia» il suo viaggio in Cina di aprile e che sia lui sia il presidente cinese comprendono «quanto sia importante» mantenere una buona relazione.
Dopo la telefonata di mercoledì, alla quale il sito ufficiale del governo cinese aveva dedicato solo una riga, lo stesso Xi Jinping, citato dalla tv di Stato di Pechino, la Cctv, aveva osservato che Cina e Stati Uniti devono risolvere le loro questioni mantenendo sempre «il rispetto reciproco».
A fine ottobre la firma alla tregua su dazi, microchip, soia




