
Come supporto alla funzione di guida autonoma, la Tesla ha utilizzato i radar sulle sue vetture fino al 2022, per poi disattivarli via software sulle auto che già lo avevano e non lo ha più montato sulle vetture di nuova produzione. Il radar è stato sostituito in tutto e per tutto dalle telecamere, seguendo la filosofia di Musk che punta all’ottimizzazione dell’hardware.
Secondo l’imprenditore americano, infatti, le telecamere lavorando in modo congiunto e coordinato con il sistema di intelligenza artificiale Tesla Vision sono in grado di assicurare una corretta “visione” di ciò che avviene su strada. Ma a quanto pare i vertici della Tesla sembrerebbero aver cambiato idea, per l’ennesima volta.
Le descrizioni dei documenti depositati presso la FCC (Commissione Federale per le comunicazioni, qui la fonte) citano un nuovo radar a onde millimetriche che verrà adottato sulle vetture Tesla. Inoltre, ulteriori conferme arrivano anche dai recenti aggiornamenti software, che sembrano riattivare il sensore radar dormiente nei veicoli più recenti.
Il radar frontale era un componente importante del sistema di guida autonoma Tesla Autopilot. Come sappiamo, la casa automobilistica lo ha sostituito con il Tesla Vision, grazie ai significativi progressi compiuti dal sistema di rete neurale e intelligenza artificiale (AI).




