Home / Economia / Detrazione per tende da sole esterne

Detrazione per tende da sole esterne

//?#

Buongiorno.
Sulla mia abitazione privata principale c’è ancora aperta una Cila per manutenzione. Nella relazione manca il riferimento a tende da sole ma vorrei procedere lo stesso con bonifico per detrazione ristrutturazione. È possibile? E se sì, devo richiedere un aggiornamento della relazione tecnica e devo comunicare anche all’Enea per averne diritto?

Maria

Le tende da sole per la casa possono beneficiare di detrazioni fiscali sia tramite l’Ecobonus che il Bonus Casa, ma non entrambi contemporaneamente.
L’Ecobonus offre una detrazione del 50% per l’acquisto e l’installazione di schermature solari, incluse le tende da sole. Senza apportare alcuna modifica al titolo abilitativo sarà necessario che oltre a pagare con il bonifico speciale il Contribuente o (meglio) un tecnico/il venditore provvedano a presentare all’ENEA la pratica di Ecobonus entro i 90 gg. dalla fine dell’installazione.
IL Bonus Casa (o Bonus Ristrutturazione) offre una detrazione del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia, che può includere anche la sostituzione di tende da sole se parte di un intervento più ampio, anche in questo caso senza modifiche alla CILA e in questo caso oltre a pagare con il bonifico speciale il Contribuente o (meglio) un tecnico/il venditore dovrà provvedere a presentare all’ENEA la pratica di BonuCasa entro i 90 gg. dalla fine dell’installazione.

Fonte Originale