Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito
A chi non piacerebbe guidare senza spendere un’euro? Per farlo servirebbe una fonte di energia gratuita e disponibile in grandi quantità: improbabile vedere circolare delle auto a vela, ma potrebbe passare non troppo tempo per vedere sulle nostre strade delle auto elettriche dove le batterie sono alimentate da pannelli fotovoltaici. Se Mercedes sta sviluppando un’innovativa «vernice fotovoltaica», c’è chi ha sfornato una vettura ad energia solare pronta all’uso.
Dalla California a Grugliasco
Al Ces arriva il frutto della collaborazione tra Aptera Motos, start-up californiana e pioniere della mobilità solare e Pininfarina, che ha messo a disposizione la sua enorme esperienza in tema di sviluppo aerodinamico dei corpi vettura. Quello che vuole essere solo il primo di una famiglia di i veicoli elettrici solari (sEV), sfrutta materiali innovativi sia a livello di batterie che di pannelli fotovoltaici, integrati nella carrozzeria e capaci di trasformare in realtà il sogno di mobilità ecologica a costo zero. Aptera vuole ridefinire i paradigmi a cui siamo abituati in tema di trasporto commerciale e privato ed è pronta a partire con la produzione di serie, con investimenti importanti anche nel nostro Paese: circa il 60% delle sue componenti provengono infatti da fornitori italiani.
Il segreto è anche l’aerodinamica
Il rivoluzionario veicolo solare elettrico di Aptera non richiede di essere ricaricato per gran parte dell’utilizzo quotidiano, grazie a livelli di efficienza aerodinamica senza precedenti. L’utilizzo della galleria del vento di Pininfarina a Grugliasco ha infatti permesso di perfezionare il design e raggiungere un CX record, oltre a dar vita a una forma rivoluzionaria che sfrutta solo sei componenti principali per quanto riguarda la carrozzeria– Il risultato è una vettura che attraversa l’aria utilizzando molta meno energia rispetto agli altri veicoli elettrici e ibridi attualmente disponibili. «Siamo orgogliosi di aver contribuito alla validazione del design aerodinamico di Aptera» ha affermato Alessandro Aquili, responsabile della galleria del vento di Pininfarina. «L’impegno di Aptera per l’innovazione rispecchia il nostro e siamo entusiasti di supportare la loro visione per un futuro in cui ogni viaggio sarà alimentato dal sole. Non vediamo l’ora di ampliare la nostra collaborazione man mano che il veicolo di Aptera avanza verso la produzione».
64 km al giorno gratis
La Launch Edition di Aptera è dotata di celle con 700 watt di capacità che offrono la possibilità di percorrere fino a 64 chilometri al giorno sfruttando esclusivamente la luce solare e quasi 650 con una singola carica. In pratica un utilizzo quotidiano senza dover mai fermarsi ad attaccare il veicolo ad una colonnina e, in condizioni di normale luce solare, la prospettiva di percorrere fino a 17mila chilometri in un anno, quasi il tripo di quanto ne faccia in media un italiano, ovvero 6.628 secondo il rapporto UNRAE del 2022. Durante il CES i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona il veicolo solare di Aptera, pronto per la produzione in serie e del quale non vediamo l’ora di conoscere i dettagli tecnici, il prezzo e quando verrà effettivamente commercializzato.
8 gennaio 2025 (modifica il 8 gennaio 2025 | 12:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
8 gennaio 2025 (modifica il 8 gennaio 2025 | 12:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA