Home / Politica / De Luca raduna i consiglieri regionali per il voto di autunno Venanzoni: «Fico candidato? Meglio un nome che non divide»

De Luca raduna i consiglieri regionali per il voto di autunno Venanzoni: «Fico candidato? Meglio un nome che non divide»

//?#

L’incontro tra il presidente della Regione e i consiglieri di maggioranza è convocato per domani mattina a Palazzo Santa Lucia. «E’ un’iniziativa che abbiamo assunto in comune con De Luca – dice il consigliere regionale Diego Venanzoni, eletto proprio nella lista “De Luca presidente” -, per capire se ci sono aggiornamenti e passi in avanti dopo gli incontri bilaterali svolti a Roma con Elly Schlein e Giuseppe Conte. C’è un tema che leggiamo sui giornali, Fico sì Fico no, perciò vogliamo capire qual è la linea che si vuole perseguire. Sicuramente il presidente avrà le idee chiare, ma un confronto è necessario, anche perché da candidati anche noi abbiamo necessità di avere ulteriori chiarezze. Noi speriamo – prosegue – che ci sia un centrosinistra unito, che rispetti il valore del territorio e di coloro che hanno lavorato in questi anni. E se c’è un accordo nazionale, questo accordo deve andare nella direzione di trovare una figura che metta tutti insieme, non una figura divisiva. E Roma deve convincersi che serve un nome che sappia dialogare con tutti». Finora il nome più accreditato per la guida del campo largo è Roberto Fico. «Ma un nome integralista, di parte – risponde Venanzoni – che viene riconosciuto sul modello di un’esperienza che probabilmente non è condivisa da tutti. Poi è chiaro che se Fico determina una condivisione vera, ci sono dei pronunciamenti anche da parte sua, ma questo lo vedremo successivamente, a quel punto dovremmo capire quali sono le condizioni di questa intesa e le azioni di coinvolgimento di un asse deluchiano che non vuole stare fuori da questa coalizione. Ma faccio fatica a pensare che ci sia un’inversione» di pensiero da parte dell’ex presidente della Camera. «Io, né altri, ce l’abbiamo con Fico – spiega il consigliere regionale – ma in questo momento rappresenta un nome che divide, almeno rispetto alle intese da fare. Anche perché indipendentemente da quello che dicono alcuni pezzi del Pd e della sinistra senza la parte centrista dei deluchiani io credo che l’unità del centrosinistra non si raggiungerà mai, a meno che non ci siano altre volontà e disegni di altro tipo». Tra le assenze certe all’incontro di oggi quelle di alcuni consiglieri di Italia Viva perché in vacanza. 

4 agosto 2025

4 agosto 2025

Fonte Originale