Home / Economia / Dazi, l’Ue risponde alla lettera di Trump con un approccio a «doppio binario». Von der Leyen: «Vogliamo negoziare, ma pronti anche a reagire»

Dazi, l’Ue risponde alla lettera di Trump con un approccio a «doppio binario». Von der Leyen: «Vogliamo negoziare, ma pronti anche a reagire»

//?#

Ieri il presidente americano Donald Trump ha inviato a Bruxelles la lettera con le nuove tariffe per gli Stati membri. «A partire dal 1° agosto 2025, applicheremo all’Unione Europea una tariffa doganale del 30% sui prodotti Ue esportati negli Stati Uniti, separata da tutte le tariffe settoriali», ha scritto il tycoon sul suo profilo Truth. 

Un annuncio che, tra le tante reazioni, non ha lasciato indifferente la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, che in un punto stampa ha spiegato ai giornalisti che «abbiamo sempre detto che preferiamo una soluzione negoziata». Una via diplomatica, dunque, che però non viaggia da sola, perché «allo stesso tempo, continueremo a prepararci per le contromisure. Siamo pienamente preparati».

Ed ecco che la von der Leyen ha precisato che «gli Stati Uniti ci hanno inviato una lettera con le regole che dovranno entrare in vigore a meno che non si trovi una soluzione negoziata. Quindi estenderemo la sospensione delle nostre contromisure fino all’inizio di agosto». Le contromisure europee adottate ad aprile sono state al momento sospese fino alla mezzanotte di lunedì 14, ma evidentemente la Commissione intende provare a prorogare la sospensione.

Ma l’Ue ammette anche di star già pensando ad altre eventuali modalità d’azione. «Allo stesso tempo – ha spiegato ancora la von der Leyen-, continueremo a prepararci per le contromisure. Siamo quindi pienamente preparati a diversificare le nostre relazioni commerciali. Ma anche a lavorare sul mercato unico stesso».

Quindi, da quanto detto, è evidente che «abbiamo un approccio con un doppio binario, questo è molto importante: siamo sempre stati molto chiari sul fatto che preferiamo negoziare, questo resta il caso e useremo il tempo che abbiamo fin al primo agosto. Riguardo al secondo binario, fin dall’inizio abbiamo lavorato e ora siamo pronti a rispondere».

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.

13 luglio 2025 ( modifica il 13 luglio 2025 | 15:41)

13 luglio 2025 ( modifica il 13 luglio 2025 | 15:41)

Fonte Originale