Home / Politica / Danilo Toninelli e l’«amarezza» di Beppe Grillo: «Da lui uno sfogo, non un ritiro. Il M5S? Ora esiste solo sulla carta»

Danilo Toninelli e l’«amarezza» di Beppe Grillo: «Da lui uno sfogo, non un ritiro. Il M5S? Ora esiste solo sulla carta»

image

di Emanuele Buzzi

L’ex ministro: «Non ha senso la causa per il simbolo del Movimento»

Danilo Toninelli, Beppe Grillo ha pubblicato il suo consueto post di fine anno. Stavolta però il tono non era battagliero, ma rassegnato. Sembra preludere alla fine di un ciclo.
«Guardi, a me non pare. Non è un ritiro. A mio avviso è uno sfogo esistenziale. Beppe dice di non essere di questo tempo: non gli piace questa politica, che è un teatro. Preferisce non aggiungere la sua voce e vede il silenzio come la più alta forma di espressione».

Grillo parla di zombie della politica.
«Sì, quello che aveva fatto non esiste più sia nella forma sia nella sostanza. Noi avevamo come principio il fatto che nessuno deve rimanere indietro. Noi abbiamo istituito subito il reddito di cittadinanza quando siamo andati al governo, oggi Beppe ci sta dicendo che la politica è vuota».

Grillo parla anche di giustizia usata come clava. Un riferimento alle vicende della sua famiglia?
«I riferimenti personali sono, appunto, personali. Io posso dirle che la giustizia come la politica non opera in modo efficiente».

Intende sostenere la riforma promossa dal governo Meloni?
«Non ho ancora deciso. E le parlo

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: