
Dalla serie C con la maglia del Picerno, piccolo borgo lucano di seimila anime, a New York, capitale mondiale della finanza. Una scelta coraggiosa, molto sofferta, ma dettata dall’entusiasmo per un nuovo cammino di vita. È quella di Pietro Santi, classe 2002, originario di Civitavecchia, che ha deciso di mettere momentaneamente da parte il calcio per dedicarsi agli studi universitari.
L’ex difensore dell’AZ Picerno ha ufficialmente risolto il contratto con il club lucano per trasferirsi negli Stati Uniti, dove frequenterà la prestigiosa Hofstra University grazie a una borsa di studio.
Dopo due stagioni in Serie C, Santi ha scelto di inseguire un’altra grande passione: l’economia. Una nuova sfida in cui il giovane ex calciatore metterà lo stesso impegno e determinazione che lo hanno portato a calcare i campi del calcio professionistico. L’obiettivo? Acquisire competenze internazionali tali da confrontarsi con realtà culturali diverse, arricchendo il suo bagaglio personale e professionale.
Fino a pochi giorni fa, il 22enne era pronto per affrontare la terza stagione consecutiva tra i professionisti. Poi, la svolta e, quindi, la decisione di mettere da parte la casacca della «leonessa» e prendere un aereo, volando dall’altra parte dell’Oceano. La scelta è stata resa nota tramite un video sui canali social del club lucano.
«Ciao amici rossoblù. Condivido con voi una scelta importante e sofferta: lasciare, almeno per ora, il calcio professionistico non è semplice – ha esordito Santi –. Era il mio sogno da bambino. Ho dedicato tutto me stesso a questo sport: tempo, energie, sacrifici. Ma ho ricevuto una grande opportunità: andrò a studiare economia a New York».
Una scelta maturata all’improvviso, sostenuta da un forte senso di responsabilità: «Ho sempre affiancato lo studio al calcio. Lo studio è parte di me, è sempre stato fondamentale. Poterlo proseguire nella capitale mondiale della finanza è motivo di grande orgoglio».
Santi ha voluto salutare e ringraziare tutto l’ambiente rossoblù che lo ha accompagnato nell’ultima stagione al “Curcio”, segnata anche da un lungo infortunio: «Ringrazio tutto il Picerno, dallo staff ai compagni di squadra, e in particolare Roberto Franzese, che ha compreso la mia scelta. D’ora in poi sarò per sempre un tifoso rossoblù. Non dimenticherò mai i momenti vissuti a Picerno».
Con il saluto di Santi, l’Az Picerno perde un giovane talento, ma applaude una scelta di vita significativa. Infatti, il suo suo addio è stato accolto con affetto anche dalla società. Il direttore generale della società, Vincenzo Greco, ha espresso il suo sostegno alla decisione del ragazzo: «A Pietro va il nostro più sincero in bocca al lupo per questo nuovo viaggio – ha detto il dg -. Siamo certi che porterà con sé i valori e la passione che lo hanno contraddistinto in rossoblù. È l’esempio concreto di come il calcio possa essere non solo una carriera, ma anche un trampolino di lancio verso nuove avventure».
Vai a tutte le notizie di Bari
<!–
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>
Iscriviti alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno Puglia
6 agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA