Home / Animali / Dal Trentino alla Groenlandia, il Muse indaga su un sull’antico insediamento Inuit. «Valorizzare il ruolo degli anziani e il desiderio di ric0nnessione con il passato»

Dal Trentino alla Groenlandia, il Muse indaga su un sull’antico insediamento Inuit. «Valorizzare il ruolo degli anziani e il desiderio di ric0nnessione con il passato»

di Silvia Morosi

La spedizione del Museo delle Scienze di Trento a Tasiilaq: insieme alle comunità locali, i ricercatori studiano un antico insediamento invernale, mettendo in dialogo archeologia, storia ambientale e scienze naturali

Dal Museo delle Scienze di Trento a Tasiilaq, in Groenlandia, per portare a termine un progetto di ricerca bio-culturale che integra archeologia, storia ambientale e scienze naturali. Nei prossimi mesi – dopo una prima spedizione esplorativa  tra la fine di agosto e la metà di settembre, compiuta da Matilde Peterlini, Chiara Fedrigotti e Mauro Gobbi – verrà portato avanti un progetto di valorizzazione di un antico insediamento invernale Inuit. Perché, come si legge in una nota del Muse – «in un Artico in rapido mutamento, una maggiore consapevolezza storica e ambientale può contribuire a sostenere i processi di autodeterminazione e la partecipazione attiva alle decisioni future».

Tasiilaq si trova sulla costa orientale della Groenlandia e con 1.900 abitanti è il principale centro abitato dell’area. La regione, che conta altri cinque villaggi, ha una popolazione complessiva di circa 3mila persone. Il territorio è caratterizzato da tundra artica, paesaggi montuosi, profondi fiordi e lingue glaciali che scendono fino al mare. La frequentazione umana dell’area risale a

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: