Home / Economia / Curtiriso compra in Francia e avanza nei piatti pronti e negli snack: «L’inflazione sulle commodities? Si sta esaurendo»

Curtiriso compra in Francia e avanza nei piatti pronti e negli snack: «L’inflazione sulle commodities? Si sta esaurendo»

di Francesca Gambarini

Shopping in Francia con le buste per il microonde e altre due acquisizioni nel 2026 nel comparto bakery. La strategia in attacco di Bruno Sempio, patron di Euricom che punta a 1,5 miliardi di ricavi

«La miglior difesa è l’attacco» è in questo periodo la frase preferita di Bruno Sempio, presidente e maggiore azionista di Euricom, il gruppo della Lomellina tra i principali operatori globali del riso e primo in Europa. La difesa è quella da un contesto di settore che paga il conto delle diverse turbolenza globali: tra surplus produttivi, pressioni sui prezzi e incertezze negli approvvigionamenti, la fase è complessa. L’attacco è invece la mossa in Francia, dove dalla multinazionale Mars il gruppo ha acquisito Ebly, azienda pioniera nei prodotti precotti a base di grano con il marchio omonimo, e che gestisce un impianto altamente automatizzato con una capacità produttiva attuale di oltre cento milioni annui di buste microondabili di riso e altri cereali, divisi tra il marchio Ebly e quello Ben’s Original.
La strategia è chiara: «Diversificare e creare sinergie industriali — riassume Sempio —. Ritengo che ci siano molte opportunità nei prodotti ready to eat in busta: in Europa sono

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: