Home / Sport / Coppa Italia, Padova-Vicenza 0-2: il Lane si impone ed espugna l’Euganeo

Coppa Italia, Padova-Vicenza 0-2: il Lane si impone ed espugna l’Euganeo

//?#

Il Vicenza espugna lo stadio Euganeo, batte il Padova nel primo derby della stagione per 2-0 e si guadagna la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia, dove affronterà a Ferragosto il Genoa a Marassi. Un successo netto e meritato, quello dei biancorossi, che giocano meglio dei biancoscudati e mostrano il loro lato migliore. Per il Padova una partenza lenta, con la netta sensazione che la squadra sia ancora in fase di rodaggio. Nessuna conclusione affrettata, ma di sicuro un campanello d’allarme per la squadra di Matteo Andreoletti da non sottovalutare. Fabio Gallo, per ora, gongola. La squadra gioca bene e sembra aver assimilato al meglio i nuovi arrivi, in attesa degli ultimi aggiustamenti. I gol decisivi portano la firma di Capello e Caferri.

Il Vicenza parte forte

La partita parte con il Vicenza più propositivo: dopo soli sessanta secondi arriva il primo tentativo verso la porta, con Fortin che blocca senza problemi. Nei primi dieci minuti poche occasioni, fatta eccezione per un tiro di Varas finito largo. Al 15’ arriva il vantaggio dei biancorossi: Vitale penetra sulla fascia sinistra e crossa per Capello, che con una splendida girata al volo insacca per lo 0-1. La partita si fa più nervosa e, al 22’, Cuomo riceve il cartellino giallo per un fallo da dietro. Il Padova prova a reagire subito con Seghetti, ma Gagno respinge la sua conclusione e, sulla ribattuta, Ghiglione manda il pallone di poco fuori. La prima frazione si chiude sul punteggio di 0-1, dopo due minuti di recupero e un’ammonizione a Caferri.

Il raddoppio

Il Vicenza entra in campo determinato e al primo minuto raddoppia con Caferri. Il Padova sembra accusare il colpo e si limita a un calcio d’angolo, senza però impensierire la difesa avversaria. Il Vicenza controlla la partita, sfiorando più volte il terzo gol. Andreoletti prova a cambiare le carte in tavola inserendo Buonaiuto, Baselli e Di Maggio, ma il Padova fatica comunque a creare occasioni. Il caldo influisce sul ritmo del gioco e, al 57’, arriva il secondo cooling break, seguito da tre sostituzioni nel Vicenza. Il Padova tenta di farsi vedere con qualche tentativo, ma Gagno è chiamato a poche parate, sempre agevoli. All’83’ un calcio di punizione dei biancorossi si infrange sulla barriera. Un minuto dopo, doppia chance per il Padova: Bortolussi viene murato e sulla ribattuta Baselli calcia a lato di poco. Nel finale Buonaiuto prova da fuori area ma manda la palla lontano dallo specchio. Dopo cinque minuti di recupero, in cui il Padova colpisce anche un palo, il match termina 2-0 per il Vicenza, che venerdì 15 agosto affronterà il Genoa

PADOVA – VICENZA 0-2
Marcatori: 12’ pt Capello, 1’ st Caferri
PADOVA (3-5-2): Fortin; Belli, Pastina (Villa 1’ st), Perrotta; Ghiglione (17’ st Barreca), Fusi (17’ st Di Maggio), Crisetig (7’ st Baselli), Varas, Faedo; Bortolussi, Seghetti (13’ st Buonaiuto).
A disposizione: Voltan, Bensì, Barreca, Spagnoli, Boi, Di Maggio, Caporello, Favale, Baselli, Harder, Villa, Tumiatti, Buonaiuto.
Allenatore: Matteo Andreoletti.
VICENZA (3-5-2): Gagno; Cuomo, Leverbe, Sandon; Tribuzzi (29’ st Benassai), Vitale (23’ st Pellizzari), Carraro, Cavion (40’ st Rada), Caferri; Morra (23’ st Rauti), Capello (23’ st Stuckler).
A disposizione: Basso, Massimo, Rauti, Stuckler, Golin, Mogentale, Benassai, Alessio, Pellizzari, Vescovi, Fantoni, Rada.
Allenatore: Fabio Gallo.
Arbitro: Dario Madonia (Palermo)
Assistenti: Marco Sicurello (Seregno), Daniel Cadirola (Milano)
Quarto Ufficiale: Maksym Frasynyak (Gallarate)
Ammoniti: Cuomo (VIC), Pastina (PAD), Caferri (VIC)
Recuperi: pt 2’, st 5’


Vai a tutte le notizie di Padova

<!–

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>

Iscriviti alla newsletter del Corriere del Veneto

10 agosto 2025

10 agosto 2025

Fonte Originale